OQRS-Demo

Perdonatemi l’off topic parziale. Nel senso che non parlerò di QSO, Antenne, Contest ecc.
Piuttosto di una attività collaterale all’attività radio.
La qsl e nella fattispecie la qsl digitale.

Abbiamo fatto i nostri QSO ma i corrispondenti vogliono oltre la conferma su QRZ.COM e LotW anche una QSL.
Diretta, a pagamento o libera via burò, insomma cartacea. Per questi collegamenti non ci sono santi, occorre stamparsele o stampare le etichette o scriverele a mano. Tuttavia c’è uno stuolo di radioamatori che gradiscono una QSL digitale in alternativa a quella cartacea perciò si può fare uso dei vari servizi a disposizione, tipo Clublog o eQSL tanto per citarne alcuni. eQSL ad esempio offre un servizio di stampa digitale, ovvero produzione di un’immagine che rappresenta la QSL, partendo da un template gratuito, che può andare bene per collegamenti un tanto al chilo(hertz), ogni personalizzazione è però a pagamento. E comunque il corrispondente deve essere anche lui su eQSL altrimenti non c’è scambio.

Alla fine caricare log e lavorare con tre o quattro piattaforme diverse diventa un lavoro e fa perdere tempo. In più ci sono corrispondenti che pescano gli indirizzi di email dai vari database in rete ed inviano via posta elettronica. Vuoi non contraccambiare ?
Al che mi sono chiesto, “ma farsi in casa un OQRS da mettere online e far contenti i collezionisti di e-cartoline?”

Detto e quasi fatto. Vi presento la mia implementazione dell’OQRS. Partendo dal codice di N8EI, creato per gestire i diplomi del suo radioclub, ci ho messo dentro le mani pesantemente e l’ho adattato alle mie necessità (peraltro imparando qualcosa di php, linguaggio a me sconosciuto).

http://webcluster.dyndns.org/oqrs-demo/

Il funzionamento è semplice.
Bottone Ham permette al corrispondente di scaricarsi la/le qsl. Se qsl singola è un jpg, se sono più qsl (max 10) è uno zip con le immagini dentro.
Bottone SWL, come sopra con la differenza che l’swl deve specificare anche il nominativo di chi era in qso con me oltre che la data.
Bottone Awards, variazioni sul tema. La stazione immette il proprio nominativo, sceglie il diploma e verifica se è in log quindi scaricabile.
Nel demo solo il primo diploma è scaricabile.
Ah naturalmente II4CAT è un nominativo di fantasia come anche il diploma stesso. Il gatto è Leo.

I dati si caricano in ADIF su di una pagina separata.

Se volete provarlo, potete usare IQ4RA come nominativo bersaglio per tutte e tre le pagine. La data 2023-09-01 per la pagina SWL.

Ringrazio N8EI per il codice base su https://github.com/jxmx/smooth-qsl e soprattutto l’email di diniego, cortese ma un po’ troppo supponente invitami da un OM inglese quando gli ho chiesto se era possibile usare il codice che avevano sviluppato (fatto sviluppare da altri) loro con una licenza d’uso. Trovate che ci sia una nota polemica ? Noooo, polemico io…dai valà…ehm.

Potrebbero interessarti anche...