Come rinnovare la licenza
Patente
Le patenti per radioamatori sono rilasciate dagli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Comunicazioni dopo il superamento delle prove di esame. Le domande di ammissione agli esami devono pervenire entro il 30 aprile o entro il 30 settembre di ogni anno.
La patente di classe A è conforme alla raccomandazione CEPT TR 61-02 per il rilascio delle patenti HAREC (Harmonised Amateur Radio Examination Certificates).
Autorizzazione generale (Nome Attuale)
Il rinnovo dell’autorizzazione generale si consegue presentando una dichiarazione di autorizzazione generale (sub allegato A1 dell’allegato 26, clicca qui per la modulistica) entro 60 giorni prima della scadenza. Il richiedente è obbligato a conservare una copia della dichiarazione inoltrata da esibire a richiesta degli organi competenti. Il rinnovo ha validità di 10 anni (compreso l’anno di richiesta), ma il richiedente può indicare un periodo inferiore. L’inoltro della dichiarazione entro i termini (dal momento della presentazione o dal ricevimento della ricevuta di ritorno in caso di spedizione per raccomandata) è di per sé efficace e perfezionata in base all’istituto del silenzio assenso ed è considerato titolo sufficiente per l’impianto e l’esercizio della stazione; per questo la dichiarazione deve essere ben conservata poiché vale come licenza di esercizio. L’Ispettorato Territoriale non è tenuto, dunque, al rilascio di certificazioni.
Una licenza scaduta o prossima alla scadenza (meno dei 60 giorni utili per inviare la dichiarazione) deve essere consegnata e acquisita agli atti.
Per ciascuna stazione radioamatore – indipendentemente dal numero degli apparati – si dovrà versare un contributo annuo di 5,00 € a titolo di rimborso dei costi sostenuti per l’attività (art. 1, comma 1, all. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche). Il contributo si versa a partire dall’anno di decorrenza dell’autorizzazione generale, ed entro il 31 gennaio dell’anno in corso.
Rinnovo annuale Autorizzazione Generale
Il rinnovo annuale può essere effettuato sia attraverso bollettino postale sia attraverso bonifico bancario.
L’importo del rinnovo annuale è di € 5,00.
Il rinnovo annuale deve essere eseguito tra l’1 gennaio e il 31 gennaio. Chi dovesse pagare oltre il 31 gennaio dovrà effettuare entro il 30 giugno un versamento maggiorato dello 0,5% della somma dovuta, per ogni mese o frazione di ritardo.
Versamento attraverso bolettino postale
Scarica il bollettino postale QUI
Oppure Versamento attraverso bonifico bancario
Bonifico Bancario IBAN: IT 51 S 07601 02400 000000722405 Intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato – Sezione di Bologna Causale: rinnovo annuale autorizz. generale Radioamatore ..(nominativo), capo XVIII, capitolo 2569, articolo 6
____ATTENZIONE ____
A seguito nuove disposizioni riguardo le modalità di rinnovo dopo i 10 anni emanate dal nuovo Ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 23/04/2023
Link diretto alla modulistica: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/modulistica/98-moduli-radioamatori
Link specifico: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori