59 ° CONVEGNO ROMAGNA 16 E 17 NOVEMBRE 2024

L’edizione svoltasi quest’anno è la 59esima della sua storia, dalla prima edizione svoltasi nel lontano 1965.
Come tutti sappiamo il Convegno Romagna fu istituito per svolgere le premiazioni del Contest Romagna, VHF, UHF, SHF, che ha luogo nei mesi di gennaio e febbraio di ogni anno.
E’ organizzato dalla Sezione A.R.I. di Ravenna e dalle altre sezioni Romagnole.
Oltre alle premiazioni, è sempre stato un luogo di ritrovo per gli appassionati di trasmissioni VHF e superiori e non solo.

Alessio Sacchi, IZ4EFN Presidente ARI

Ricordo di aver visto alcune foto ricordo di Convegno Romagna tenutosi al Celebre e rinomato Ristorante Maddalena di Marina di Ravenna.
Poi per un lungo periodo si è tenuto all’altrettanto celebre e rinomato Motel Romea fino a giungere al periodo che tutti ricordano del Ristorante Sant’Apollinare, molto più modesto ma apprezzato da tutti .
Qualcuno ricorda con nostalgia, che le prime edizioni si svolgevano nel molto più caldo mese di settembre, molto più caldo, ma forse troppo a ridosso delle vacanze estive, che molti poi fanno anche a settembre, meno affollato e più economico; poi si è scivolati, anche per ragioni economiche e logistiche nei mesi di ottobre e novembre.

Da oltre un decennio il coordinatore è IZ4GWE Michele, che è riuscito a catalizzare oltre alle premiazioni del Contest Romagna, anche le altre premiazioni nazionali VHF, UHF, SHF, come il Contest delle Sezioni ARI, Contest Lazio, Contest Lombardia, Contest Grosseto, Contest Veneto, Field Day Sicilia, Contest del Sud, Vecchiacchi Memorial Day, Field Day Ciociaria, Trofeo Ialia VHF, Marconi Memorial Contest, Contest Lario.

A sinistra IZ4GWE Michele, a destra IK4CDJ “Bob”

Quindi è divenuto di fatto un Convegno Nazionale con la partecipazione del manager di settore IV3KKW Alessandro Carletti, e dei dirigenti nazionali A.R.I. IN3EYI Cristian Faraglia, negli anni scorsi, e il presidente nazionale A.R.I. IZ4EFN Alessio Sacchi a questa ultima edizione 2024.

Servizio di Videoregione sui lavori del Convegno
Non si vive solo di DX

IU4KET Massimo Scinardo Tenghi

Potrebbero interessarti anche...